Girano voci che sia quasi natale……
Qui in Florida e’ facile perdere la cognizione del tempo visto le temperature e I cieli azzurri. Oggi mentre venivo al lavoro ho per la prima volta realizzato che quel volo Alitalia per Roma quest’anno non mi vedrà come passeggera… Dopo 32 anni passero’ il mio primo natale lontano dalla famiglia. Il che vuole dire che quest’anno non saro’ presente durante la preparazione del branzino con le patate al forno di mia mamma la sera della vigilia; a fare il brindisi all’osteria del sole in centro a Bologna con le mie amiche. E non saro’ nemmeno a inaugurare le piste da scii il giorno di Santo Stefano sulle dolomiti don i miei cugini.
No, quest’anno non accadra’ niente del mio solito natale… Quest’anno sara’ un natale in stile floridiano: al caldo, caratterizzato da temperature che supereranno probabilmente i 25 gradi. Un natale da pantoloncini floreali e t-shirt. Niente vestito rosso di lana con calze spesse e stivaletti per la neve.
L’atmosfera del Natale in Florida (diciamoci la verita’ qui sembra davvero di vivere ai caraibi) e’ un qualcosa di unico, davvero particolare, che sono contenta di poter vivere. Le palme piene di luci, le villette americane decorate con renne d’argento, pupazzi di neve giganti e immagini di babbo natale in costume che fa surf mi rimarranno sempre tra i ricordi piu’ belli della mia vita nel Sunshine State.
(Esagerare fa parte della loro cultura in fondo…)
Per quanto riguarda le decorazioni natalizie della mia casina invece, mi sono limitata a comprare un mini alberino personalizzato…. e una stella di Natale da mettere sul centro tavola! Ok non è’ il massimo ma meglio che niente! Il prossimo anno cercherò di essere più creativa 🙂
Il mio pranzo natalizio avverra’ in un venue piuttosto diverso dal solito pranzo elegante al Circolo Ufficiali di Bologna sotto invito di mio nonno. Quest’anno probabilmente a tavola ci saranno tacos con il guacamole e tanta margarita e saro’ in compagnia di amici, expat come me… E magari ci scappera’ pure un bagno nell’ Oceano…. 🙂 La nostalgia si sentira’, questo e’ sicuro…sono una expat, ma pur sempre italiana..molto legata alla mia terra e in particolare alla mia famiglia…Fare la expat non e’ facile, specialmente in queste occasioni. Ma la vita evolve e il natale come quando ero bambina deve fare spazio ad altri tipi di natale 🙂
Ma non andra’ poi cosi male: perche la nonna che prepara a mano i tortellini ce l’avro’ qui con me, a Palm Beach..ed e’ il regalo piu bello che Santa Claus potesse portarmi…
Buone feste di natale cari Expat, ovunque voi siate…..Da un tortellino all’estero oggi e tutto. Passo e chiudo!
Che bello però… Come nei film…. E poi se hai li la nonna è tutto ancora più bello😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, I️ am a lucky girl! E’ finalmente mangio cucina italiana :))
"Mi piace"Piace a 1 persona
Voglio quello Santa Clause con il surfboard! HAHAHA non si lo venda in Illinois. E’ strano anche per me vedere le foto invernale di Florida, ma sembra che divertirai con i amici! Buon Natale!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bello che la nonna ti abbia raggiunto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh già! E’ stato un regalo bellissimo
"Mi piace""Mi piace"